TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 
Le operazioni commerciali di compravendita su questo sito intitolato www.RestivoGioie.it sono regolati dalle seguenti condizioni di vendita, ai sensi del D.lgs. 185/99, del Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e del D.lgs. 21/2014.
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da RestivoGioie che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con altri soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Gioielleria Restivo non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Gioielleria Restivo non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Gioielleria Restivo non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti nè per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1. Soggetti:
Fornitore dei servizi è RestivoGioie con sede in Piazza Umberto I n°16 – 95040 Motta Sant'Anastasia (Ct).
Cliente è il soggetto che tramite registrazione al negozio online, viene inserito nel database di gestione dei clienti. Con la registrazione, il cliente accetta incondizionatamente le condizioni generali di vendita.
2. Oggetto del servizio:
Il Fornitore, tramite questo negozio online, mette a disposizione del cliente un catalogo elettronico di prodotti acquistabili. Tutti gli articoli inseriti nel catalogo elettronico sono completi di fotografia e relative specifiche tecniche, in base a quanto comunicato o estratto dal materiale esplicativo rilasciato da ogni singolo fornitore della Gioielleria Restivo. Ulteriori e più approfondite informazioni e dettagli sui prodotti potranno essere richiesti via mail all'indirizzo Restivo.alessandro@gmail.com - Il cliente può quindi visionare l'intero catalogo elettronico messogli a disposizione ma potrà effettuare gli acquisti solo dopo la registrazione al negozio online.
3. Prezzi dei beni:
I prezzi della merce esposta nel catalogo elettronico sono tutti comprensivi di IVA, ove non specificato ed espressi in Euro. 
4. Pagamento:
Il pagamento della merce acquistata tramite il catalogo elettronico dovrà essere effettuato tramite le seguenti modalità:
Pagamento con Carta di credito (Visa, Mastercard, Diners, American Express, Postepay) tramite server sicuri PAYPAL.
Pagamento con bonifico bancario, comunicato durante l'acquisto tramite apposito modulo, intestato a Restivo Alessandro.
5. Consegna:
La Gioielleria RestivoGioie per rendere sicure, veloci ed affidabili le proprie consegne ai clienti ha scelto partners tecnici della massima qualità ed affidabilità. Nel caso che non sia possibile portare a termine la consegna perché non c'è nessuno all'indirizzo del destinatario, l’operatore lascia un avviso. A quel punto il destinatario potrà ritirare la merce presso la stessa sede del corriere o dell’ufficio postale incaricato della consegna. 
Il Cliente può scegliere di ritirare il prodotto anche presso la sede della Gioielleria RestivoGioie.


7. Diritto di recesso:
Ai sensi della normativa europea sui diritti dei consumatori (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21) in materia di diritto di recesso se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi paragrafi.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; o
b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; o
c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso mediante invio di e-mail all’indirizzo restivo.alessandro@gmail.com . Entro e non oltre 14 giorni dalla dichiarazione di volontà del recesso il Cliente deve far pervenire la merce al seguente indirizzo: Gioielleria RestivoGioie Piazza umberto I n°16 95040 Motta Sant'Anastasia (Ct). 
Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Insieme alla merce resa dovrà essere consegnato alla Gioielleria RestivoGioie anche quanto segue: 
a) numero di ordine per il quale si esercita il diritto di recesso;
b) la volontà di recedere dal contratto di acquisto;
c) dettaglio degli articoli per i quali viene esercitato il diritto di recesso;
d) copia del documento di acquisto: la fattura accompagnatoria o lo scontrino;
e) numero di telefono del cliente
f) coordinate bancarie del Cliente: IBAN, ABI, CAB, n° Conto Corrente ed intestatario, Istituto di credito (solo nel caso che il pagamento sia avvenuto con bonifico bancario o postale).
Qualora mancassero i requisiti espressi ai punti a, b, c, d, e, f; il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso. 
Il Cliente si impegna a conservare, custodire e restituire i prodotti acquistati nello stato di origine per qualità e quantità, compresi ogni confezione e accessorio (eventuali certificati, garanzie, manuali ecc.). Sarà cura del fornitore verificare la rispondenza ai requisiti sopra indicati. 
Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Restituzione di prodotti non integri o comunque non effettivamente acquistati dal catalogo elettronico del Fornitore, verranno rispediti al mittente con aggravio delle spese di spedizione. Il rimborso al Cliente avverrà dopo l'effettivo controllo della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso, da parte di personale incaricato della Gioielleria RestivoGioie. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti dove manca la confezione originale, che deve essere integra e completa di ogni accessorio di corredo (compresi manuali, garanzie, certificati, etc). Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
 
8. Garanzie dei prodotti:
Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino, che riceverà insieme agli articoli ordinati.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). 


In caso di difetto di conformità, Gioielleria RestivoGioie provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione. Se il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Gioielleria RestivoGioie
 
9. Garanzie prestate dal Cliente:
Il Cliente garantisce, assumendosi pertanto ogni responsabilità, e sollevando quindi il Fornitore da ogni tipo di conseguenza pregiudizievole, che i propri dati forniti tramite la registrazione al catalogo online del Fornitore e quindi accettando le condizioni di vendita qui descritte, sono veritieri e permettono l'individuazione di chi li ha immessi - nella fattispecie il Cliente - Variazioni di login per user ID e password, vanno immediatamente comunicate al Fornitore tramite e-mail all'indirizzo descritto. Queste devono essere conservate in posto sicuro da parte del Cliente, il quale deve altresì fornire un indirizzo email valido per l'invio della conferma dell'ordine.
 
10. Limitazioni della responsabilità del Fornitore:
Il Fornitore pubblica i dati tecnici relativi agli articoli esposti nel catalogo online, in base a quanto fornito in materia dal produttore degli stessi. Il Fornitore pertanto declina qualsiasi responsabilità in merito alla veridicità di quanto descritto per gli articoli esposti nel catalogo, ove non sia provato dolo o colpa grave da parte sua.
 
11. Comunicazioni:
Il cliente accetta che le comunicazioni da parte del Fornitore avvengano via e-mail o comunque tramite altro sistema elettronico. Il Cliente accetta anche di essere contattato telefonicamente da personale incaricato da parte del Fornitore.
 
12. Applicabilità della legge:
Tutti i servizi e-commerce del catalogo elettronico di Gioielleria RestivoGioie riconoscono l'applicabilità della legge dello Stato Italiano. In base agli art. 1341 e 1342 codice civile, il Cliente dichiara di aver preso atto e accettato le Condizioni di Vendita qui esposte ed in particolare di aver accettato quelle al punto 7 (diritto di recesso, termini); punto 8 (garanzie merci); punto 9 (garanzie prestate dal Cliente); punto 10 (limitazioni della responsabilità del Fornitore). 
 
13. Foro competente:
Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Catania.